top of page

FILIPPO FANT SFIORA LA TOP TEN A MISANO: UN WEEKEND SEGNATO DA SFORTUNA E MALESSERE

Weekend amaro per Filippo Fant e il team Dinamic Motorsport sul circuito di Misano Adriatico, teatro del penultimo appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia 2025, Il pilota veneto è stato costretto a fare i conti con una combinazione di problemi fisici e contrattempi tecnici che hanno reso il fine settimana più complesso del previsto.


Già dalle prime prove libere del venerdì, Fant ha accusato malessere e giramenti di testa, conseguenza di una forte tonsillite curata nei giorni precedenti con antibiotici. “Non stavo assolutamente bene,” ha raccontato Fant. “Appena sceso dalla macchina avevo un forte giramento di testa. Ho fatto davvero fatica a concentrarmi e a trovare il ritmo.”


La sessione di qualifica del sabato mattina si è trasformata in una vera e propria corsa a ostacoli. Dopo aver montato il primo set di gomme nuove, Fant è stato costretto a rientrare ai box per una foratura. Con il tempo a disposizione che scorreva, il team ha dovuto rimandarlo in pista con tre gomme usate e una nuova, ma proprio in quel momento è arrivata una bandiera rossa che ha interrotto la sessione.

Alla ripartenza, con un solo set parzialmente nuovo disponibile, Fant non ha potuto sfruttare appieno il potenziale della vettura. “Sapevamo che potevamo essere tranquillamente in top 10,” ha commentato, “ma tra la foratura e la bandiera rossa è stata una sessione molto complicata.”


In gara 1, nonostante la partenza dalla metà dello schieramento, Fant ha mostrato determinazione e buon passo gara, riuscendo a rimontare diverse posizioni fino a chiudere undicesimo su oltre trenta vetture al via, conquistando punti preziosi. È stata una buona gara, considerando da dove partivamo e le mie condizioni,” ha spiegato. “Il ritmo era buono, e senza quei problemi in qualifica potevamo sicuramente stare più avanti.”


Il copione è cambiato in gara 2, ma non la sfortuna. Dopo una buona partenza, durante una fase di Safety Car, Fant è stato tamponato violentemente da un altro concorrente, riportando danni importanti al posteriore. “La macchina da lì in poi era completamente sbilanciata,” ha dichiarato. “Ho cercato solo di arrivare in fondo, ma il ritmo non era più quello di prima. È frustrante perché, quando finalmente sembrava tutto sotto controllo si è verificato l’ennesimo episodio sfortunato.”


Il weekend di Misano si chiude così con più rimpianti che soddisfazioni, ma anche con la consapevolezza di avere il potenziale per stare nei primi dieci. Ora Fant guarda già al prossimo e ultimo appuntamento stagionale: “A Monza voglio chiudere la stagione con un bel risultato. È una pista che conosco bene e, se tutto gira per il verso giusto, possiamo fare un ottimo weekend”.

 


 
 
 

Commenti


bottom of page