FANT MOSTRA UN GRANDE POTENZIALE A MONZA.
- Filippo Fant

- 10 set
- Tempo di lettura: 2 min
All'esordio nella Porsche Supercup il pilota di Belluno è subito tra i migliori, penalizzato da qualche episodio sfortunato che non scalfisce il morale.
La Porsche Supercup chiama e Filippo Fant risponde presente, mettendo assieme un ottima prestazione nel suo esordio assoluto nella massima serie mondiale dedicata alle vetture della casa di Stoccarda, nell'evento andato in scena tra Venerdì e Domenica, all'Autodromo Nazionale Monza, all'interno del weekend della Formula 1.
Il pilota di Belluno, al volante della Porsche 911 GT3 Cup targata Dinamic Motorsport, prendeva confidenza con il tracciato nelle libere del Venerdì, firmando un buon quindicesimo tempo con un gap di soli sei decimi dalla migliore prestazione.
“Il fine settimana è iniziato bene” – racconta Fant – “e nelle libere ho dovuto prendere un attimo le misure, a causa della gomma lasciata dalla Formula 1 che cambiava parecchio il grip. Non è stato facile da gestire ma, nonostante questo, ero a soli sei decimi dalla prima piazza.”
Il Sabato di qualifica confermava quanto di buono visto in avvio con Fant, ottavo al termine della prima tornata, che veniva purtroppo penalizzato da una bandiera rossa che lo obbligava ad abortire il suo miglior giro, con il secondo treno di pneumatici, accontentandosi della ventesima casella, su ventotto partenti.
Solamente cinque i decimi a separarlo dalla pole position (che senza la bandiera rossa avrebbero potuto essere solo un paio) in una classifica a dir poco compatta.
“Con il primo set di gomme ero ottavo” – aggiunge Fant – “ma sapevo di aver margine per crescere con il secondo. Mentre stavo facendo il mio miglior giro è uscita una bandiera rossa, a causa di un incidente di un altro pilota, ed ho perso una bella occasione. Potevo tranquillamente essere nei primi dieci, dal quarto al decimo erano tutti vicini. Alla fine ho chiuso ventesimo su ventotto, a soli cinque decimi dalla pole position. Da un lato ero dispiaciuto per il risultato ma dall'altro ero contento per il potenziale, già da top ten, mostrato qui al debutto.”
La gara di Domenica, accorciata da un'altra bandiera rossa che ne riduceva la lunghezza, regalava un altro dispiacere a Fant, autore di un bel sorpasso alla Parabolica ma poi vittima di un tamponamento, in uscita dalla Roggia, che lo costringeva ad alzare la bandiera bianca.
Primo ritiro in carriera per lui ma tanta soddisfazione per il potenziale espresso a Monza.
“In gara, dopo la ripartenza dalla bandiera rossa, ho perso una posizione” – conclude Fant – “ma l'ho subito ripresa con un bel sorpasso alla Parabolica. Qualche giro dopo il pilota dietro mi ha tamponato, in uscita dalla Roggia, ed alla staccata successiva ho bloccato l'anteriore, a causa dei danni riportati nel contatto, e mi sono ritirato. Nonostante lo stop, il primo in carriera e proprio qui a Monza, sono contento di aver debuttato in un campionato così prestigioso e di aver dimostrato di poter competere a questo livello. Ci rifaremo sicuramente nelle prossime.”


















































Commenti