top of page

FANT TRA I PROTAGONISTI A MONZA: AD UN PASSO DAL PODIO ASSOLUTO E PRIMO DEGLI ITALIANI

Si è conclusa nel migliore dei modi la stagione di Filippo Fant nella Porsche Carrera Cup Italia 2025, con un weekend di grande livello all’Autodromo Nazionale di Monza, teatro dell’ultimo appuntamento stagionale.

Sin dalle prove libere, Fant ha mostrato un ottimo passo, confermando il buon lavoro fatto con il Team Dinamic. “Fin dal primo turno avevamo capito di essere competitivi,” racconta Filippo. “Abbiamo sistemato qualcosa in vista della qualifica, ma sapevamo di poterci giocare le posizioni di vertice.”

La qualifica ha infatti confermato le sensazioni positive: il pilota bellunese è riuscito a sfruttare al meglio entrambi i set di gomme, conquistando un terzo posto in griglia sia per gara 1 sia per gara 2.


Gara 1: un podio sfumato per un soffio

In gara 1, Fant è scattato molto bene, mantenendo il ritmo dei due leader Masters e Braschi. Diverse safety car hanno interrotto la corsa, ma Filippo è riuscito a gestire con lucidità ogni ripartenza. Nell’ultima, però, un episodio sfortunato gli ha impedito di salire sul podio:

“Sono stato un pò sorpreso dalla frenata anticipata di Masters davanti a me, così un pilota dietro ne ha approfittato. Per evitare il contatto ho tagliato la chicane e, restituendo la posizione, sono stato superato anche da Levi. Ho chiuso in P5, ma è comunque un ottimo risultato.”


Gara 2: primo degli italiani e davanti a un grande pubblico

In gara 2 Fant ha confermato la sua costanza, partendo ancora una volta molto bene e concludendo nuovamente in quinta posizione, risultando primo degli italiani al traguardo. Una piccola variazione nelle pressioni delle gomme ha reso la gara più impegnativa:

“Siamo partiti con le pressioni un po’ troppo basse, circa 0.2 bar sotto il target sulle anteriori, e questo mi ha reso difficile mantenere il passo. Due piloti sono riusciti a passarmi, ma anche in questo caso ho chiuso in top 5, con un ottimo ritmo.”

L’atmosfera di Monza, con tantissimo pubblico sugli spalti, ha reso il weekend ancora più speciale:

“È stato bellissimo correre davanti a così tanta gente, davvero un’emozione unica. Questo weekend mi ha fatto capire ancora una volta di avere il passo per stare stabilmente nelle prime cinque posizioni e lottare per le posizioni che contano.”


Una stagione positiva e in crescita

Con due ottime prestazioni a Monza, Fant conclude una stagione in costante crescita, mostrando solidità e velocità in ogni appuntamento:

“Sono molto contento di come abbiamo chiuso l’anno. Forse il podio era alla nostra portata, ma sono soddisfatto: è un bel punto di partenza per la prossima stagione. Ringrazio il Team Dinamic Motorsport, con cui mi sono trovato benissimo, e tutti gli sponsor che mi hanno supportato durante questa bellissima stagione.”


Questo ottimo risultato fa ben sperare per la prossima stagione, in cui Filippo Fant potrà sicuramente togliersi belle soddisfazioni. Il 2026 porterà inoltre una novità tecnica importante, con l’introduzione dell’ABS sulle Porsche 911 GT3 Cup, un elemento che renderà le vetture ancora più performanti e offrirà nuove opportunità di crescita e competizione per tutti i piloti.



Commenti


bottom of page