top of page

FANT SI CONFERMA TRA I BIG AL MUGELLO

In un weekend un pò sfortunato il pilota di Belluno l'undicesimo in gara 1 non rispecchia la velocità dimostrata durante il weekend.


Il quinto e sesto atto della Porsche Carrera Cup Italia hanno confermato quanto di buono visto nei precedenti appuntamenti della serie con un Filippo Fant in costante progressione, compreso un esordio bagnato condito da una grande rimonta.

Il pilota di Belluno, in scena al Mugello Circuit sulla Porsche 911 GT3 Cup del team Dinamic Motorsport, si dimostrava già veloce in una sessione di libere, quella del Venerdì, che chiudeva in quindicesima posizione con gomme usate, consapevole del proprio potenziale.

“Sono stato relativamente veloce nelle libere” – racconta Fant – “ma i valori in campo non si sono ben capiti perchè c'era chi girava con gomme nuove e chi, come me, con le usate. Eravamo comunque fiduciosi perchè i riscontri avuti dalla vettura ci facevano ben sperare.”


La sessione di qualifica di Sabato concretizzava le previsioni, infatti Filippo Fant firmava la nona casella in griglia, prima di essere retrocesso in decima dalla direzione gara.

“In qualifica ho messo insieme un buon giro” – aggiunge Fant – “con una nona piazza a pochi decimi dalla sesta ed a soli 49 millesimi dalla settima, su 33 vetture iscritte. Successivamente sono stato retrocesso in decima posizione perchè inizialmente avevano tolto un tempo ad un avversario e poi gli è stato restituito. Partire decimo per gara 1 era comunque un ottimo inizio di weekend.”


Un leggero contatto al via di gara 1, scattata sempre nella giornata di Sabato, faceva perdere a Fant qualche posizione ma, grazie ad un passo in linea con il vincitore assoluto Klein, Fant si presentava alla bandiera a scacchi in undicesima posizione.


Più complicata gara 2 alla Domenica, in virtù dell'arrivo di una pioggia che il bellunese testava per la prima volta, con un errore in avvio, dettato dall'inesperienza, che lo catapultava in ventottesima piazza ma, con grinta e determinazione, Fant si rimboccava le maniche, riuscendo a rimontare svariate posizioni ed a terminare con una quattordicesima che lo gratifica. Un bottino che, in attesa di tornare a battagliare a fine Settembre, lo proietta in quindicesima posizione nella classifica provvisoria generale, non troppo lontano dall'accesso alla top ten.


“Il passo di gara 1 era ottimo” – conclude Fant – “ed ho girato esattamente come Klein, vincitore della gara. Ho anche piazzato un bel sorpasso su Schutten, mio compagno di squadra, chiudendo a ridosso dei migliori dieci. In gara 2 è stato più difficile perchè era la mia prima volta in assoluto in una situazione da full wet. Dopo una piccola sbavatura all'inizio sono stato costretto a rimontare dalla ventottesima posizione, terminando quattordicesimo con vari sorpassi e con un ritmo alla pari, sul finale, del leader di campionato Masters, che mi precedeva di un paio di posizioni. Nonostante tutto sono soddisfatto della rimonta e dei miglioramenti. Ci si vede a Settembre.”



Commenti


bottom of page